I versanti esposti a sud delle nostre colline, un tempo ospitavano numerosi vigneti, coltivati in stretti terrazzamenti ai quali si poteva accedere solamente a piedi o tramite animali per il trasporto di carichi pesanti. Siccome tutto il lavoro veniva eseguito a mano e, visto l’impossibile accesso dei mezzi meccanici, con l’avanzare degli anni questi vigneti sono stati abbandonati. Nel tempo la natura si è ripresa il suo spazio e di quelle coltivazioni non è rimasta che qualche robusta vite in mezzo ad un fitto bosco. Un giorno, quasi per caso, siamo venuti a conoscenza di alcune piccole realtà che hanno riportato in Piemonte lo Zafferano. Da subito siamo rimasti affascinati da questa spezia, sia per il suo pregio che per la caratteristica fioritura autunnale. Dopo aver fatto molte ricerche su come coltivarlo abbiamo capito che il terreno leggero e drenante, dove un tempo si produceva vino, era perfetto per accogliere questa nuova coltura che noi preferiamo chiamare nuova avventura.
Anche i nostri nonni in passato avevano piccoli appezzamenti dove producevano il loro fabbisogno di vino, così abbiamo deciso di ridare luce a quei terreni iniziando a coltivare Zafferano. Dopo anni di selezione dei bulbi migliori ed un’accurata preparazione dei terreni che li accolgono, siamo arrivati a produrre una spezia di altissima qualità, certificata in categoria I secondo lo standard internazionale ISO 3632. Il diserbo viene eseguito completamente a mano, cosi come la semina e la raccolta. Quest’ultima viene effettuata a fiore ancora chiuso, al mattino presto prima del sorgere del
sole. Il raccolto giornaliero viene sfiorato ed essiccato il giorno stesso, in modo da conservare tutte le proprietà benefiche e gli aromi della spezia. Il nostro Zafferano è confezionato purissimo, in stimmi, dentro piccoli barattoli di vetro. In cucina trova un largo campo di utilizzo, ottimo sia per piatti dolci che salati.